GAS RADON:

Abitazioni

GAS RADON:

VIVERE IN ABITAZIONI SICURE

La concentrazione di radon in aria si misura in Bq/m3 (Becquerel per metro cubo).

All’aria aperta, vicino al suolo, si possono misurare valori intorno a 10 Bq/m3, mentre in ambienti chiusi si possono raggiungere concentrazioni elevate, fino a migliaia di Bq/m3.

Per gli ambienti confinati, sono stati stabiliti dei livelli di riferimento che corrispondono a un rischio ritenuto accettabile. I livelli di riferimento per la concentrazione di radon indoor in abitazioni sono stati definiti dalla Direttiva Europea 59/2013, recepita in Italia dal Decreto Legislativo 101/2020. Ulteriori indicazioni sono contenute nella Legge Regionale 3/2022.

Livelli di riferimento per abitazioni

Il Decreto 101/2020 stabilisce anche i livelli di riferimento per la concentrazione di gas radon nelle abitazioni (articolo 12), espressi in termini di valore medio annuo della concentrazione di attività di radon in aria: a) 300 Bq/m3 in termini di concentrazione media annua di attività di radon in aria per le abitazioni esistenti; b) 200 Bq/m3 in termini di concentrazione media annua di attività di radon in aria per abitazioni costruite dopo il 31 dicembre 2024.

MISURAZIONI RADON

CON A.S.A. SERVIZI SEI TRANQUILLO

Ci pensiamo noi!
Ci occupiamo di tutto: dalla posa dei dispositivi per le misurazioni alla raccolta dei dati e alla redazione della documentazione tecnica necessaria. Vi offriamo un servizio completo e professionale per garantire la vostra sicurezza e la conformità alle normative in materia di esposizione al Radon.
Mettiamo a vostra disposizione tutti i servizi che servono per adempiere pienamente alle disposizioni del D. Lgs. 101/20 , dalla misurazione della concentrazione di gas Radon alla documentazione tecnica necessaria allo studio delle eventuali misure correttive da apportare.
Contattateci per prenotare una misurazione del Radon e progettare abitazioni sicure e conformi alle normative.