Come già evidenziato più volte, il radon è un gas “che si genera nelle rocce o nei suoli per effetto del decadimento radioattivo degli elementi appartenenti alle serie dell’uranio e del torio”.
Il radon può fuoriuscire all’aria aperta, dove solitamente i livelli si mantengono bassi; ma l’eventuale penetrazione all’interno di edifici può far sì che il gas radon possa accumularsi e raggiungere concentrazioni in aria anche molto elevate! E per questo motivo, il radon è considerato come fattore di rischio presente negli ambienti chiusi.
Il radon è quindi la sorgente che fornisce alla popolazione il maggior contributo in relazione all’esposizione e alla dose da radiazioni ionizzanti.
Norma e livelli di riferimento
Inail ha di recente pubblicato un fact-sheet in cui si richiamano le caratteristiche principali relativamente alla natura di questo inquinante e ai suoi effetti sanitari. Inotre, vengono descritti in modo sintetico i principali aspetti connessi alla valutazione del rischio nei luoghi di lavoro (tenuto conto anche di quanto introdotto dal Piano Nazionale d’Azione per il Radon) alla prevenzione e alla protezione dell’esposizione al radon dei lavoratori, secondo l’attuale normativa.
La normativa di settore (Decreto Legislativo 101/2020) ha identificato le situazioni “ove è più probabile riscontrare un rischio di esposizione al radon, chiedendo per queste la valutazione del rischio come misurazione della concentrazione media annua in aria e prescrivendo l’adozione di misure correttive (interventi di risanamento) laddove i livelli riscontrati siano superiori” al livello di riferimento. Nel caso dei luoghi di lavoro, tale LdR “corrisponde ad una concentrazione media annua di radon in aria pari a 300 Bq/m3”.
Il testo INAIL ci ricorda che il radon è potenzialmente presente in ogni luogo di lavoro, indipendentemente dal tipo di attività svolta. In presenza di valori di concentrazione di radon superiori al livello di riferimento (LdR) è obbligo del datore di lavoro adottare misure correttive per ridurre le concentrazioni al livello più basso ottenibile, sulla base delle indicazioni tecniche degli esperti in interventi di risamento.
Tuttavia, anche nei casi in cui i livelli di radon non superino il LdR, se le condizioni lo permettono, sarebbe opportuno ridurre la presenza di radon ai valori più bassi possibili, per tutelare la salute dei lavoratori. La riduzione delle concentrazioni di radon indoor, infatti, è una misura di protezione di tutti gli occupanti.
Argomenti trattati nel fact-sheet
Invitiamo quindi alla lettura del fact-sheet Inail che riporta approfondimenti e indicazioni su vari altri aspetti connessi al radon:
- misurazione della concentrazione media annua di radon in aria;
- criteri per l’individuazione dei punti di misura;
- misure di protezione dal radon;
- misure di prevenzione dal radon;
- rischio di esposizione al radon nel quadro della valutazione dei rischi.
Affidati ad ASA Servizi!
ASA Servizi Srl eroga il servizio completo sia nell’effettuare le misure della concentrazione di gas Radon, sia nella gestione della valutazione del rischio e degli eventuali interventi di risanamento.
Forniamo i dispositivi per le misure di Radon, ci occupiamo dell’analisi dei rilevatori e predisponiamo le relazioni tecniche con i risultati delle misure della concentrazione media annua di attività di Radon in aria. Effettuiamo misure infra annuali ed elaboriamo relazioni tecniche di posa e di inizio attività di misura, documenti integrativi alla valutazione dei rischi eseguita ai sensi del D. Lgs 81/08 (Testo Unico su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
Eseguiamo anche sopralluoghi tecnici per la valutazione degli impianti al fine della elaborazione del documento richiesto dall’art. 17 comma 2 del D. Lgs. 101/20, contenente la valutazione delle misure correttive attuabili.
Nei luoghi interessati da concentrazioni di Radon, procediamo con tutti gli approfondimenti tecnici necessari per l’identificazione dei potenziali percorsi di ingresso del gas Radon, ci occupiamo di studiare e realizzare gli interventi di risanamento fornendo altresì assistenza alla direzione dei lavori.