GAS RADON
CON A.S.A. SERVIZI SEI TRANQUILLO
La competenza che abbiamo maturato ci consente di assicurare un servizio completo e professionale.
Eroghiamo il servizio completo sia nell’effettuare le misure della concentrazione di gas Radon, sia nella gestione della valutazione del rischio e degli eventuali interventi di risanamento.
Misure della concentrazione di gas Radon
Fornitura di rilevatori Radon, posizionamento a cura del nostro personale tecnico, recupero dei dispositivi al termine del periodo di esposizione che di norma è di 12 mesi. Ove previsto si effettuano anche misure infra annuali ad esempio frazionando la misura in due annualità (sei mesi più sei mesi).
Analisi dei rilevatori di gas Radon e stesura della documentazione tecnica
Stesura della relazione tecnica di posa e inizio attività di misura con l’individuazione delle postazioni indagate.
Redazione della relazione tecnica contenente i risultati delle misure della concentrazione media annua di attività di Radon in aria.
Stesura del documento integrativo della valutazione dei rischi eseguita ai sensi del D.Lgs 81/08 D.lgs. del 9 aprile 2008, n. 81 (Testo unico su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro). La stesura della relazione è obbligatoria per tutte le aziende con almeno un lavoratore subordinato, ovvero quelle soggette all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Misure correttive
Qualora a seguito della misura della concentrazione di gas Radon in aria si rilevi il superamento dei livelli di riferimento stabiliti dal Decreto Legislativo 101/20, eseguiamo:
• sopralluoghi nei luoghi interessati da concentrazioni di Radon;
• approfondimenti tecnici per l’identificazione dei potenziali percorsi di ingresso del gas;
• studio, progettazione e realizzazione degli interventi di risanamento;
• assistenza alla direzione dei lavori.
Nel caso in cui la concentrazione di Radon in aria non superi il livello di riferimento, elaboriamo per conto dell’esercente il documento contenente l’esito delle misurazioni nel quale è riportata la valutazione delle misure correttive attuabili.